Giovedì 14 Giugno dalle ore 9 alle ore 13 si svolgerà il corso gratuito “Obblighi e responsabilità del Datore di Lavoro rispetto all’utilizzo di attrezzature in ambito estrattivo”, presso la sede del CPM via Garibaldi, 97 a Pietrasanta.
Obiettivo del corso è far comprendere ai Datori di Lavoro, che hanno la responsabilità dell’impresa e dell’attuazione della normativa relativa alla sicurezza e salute dei lavoratori della propria azienda, l’importanza della corretta scelta delle attrezzature ed aggiornarli sulle norme relative all’uso di attrezzature di lavoro in ambito estrattivo.
Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di incontri gratuiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro finanziati dalle Regione Toscana che, con Delibera n. 151 del 01/03/2016, ha previsto la realizzazione di iniziative formative gratuite a favore di tutti i soggetti della prevenzione operanti nel settore lapideo.
I corsi, alla cui individuazione dei contenuti ha partecipato anche il Comitato Paritetico Marmo, assieme ad INAIL, ASL e sindacati dei lavoratori, saranno organizzati dal Polo regionale per la formazione sulla sicurezza (Safe). Gli eventi saranno molteplici ed andranno a coinvolgere tutte le figure della sicurezza operanti nel settore, dal Datore di Lavoro ai Lavoratori.
Il corso è GRATUITO ed aperto a tutti i Datori di lavoro e RSPP/ASPP (Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione), ai quali sarà rilasciato attestato di frequenza da parte di SAFE.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on-line, accessibile dal sito http://www.safe.toscana.it cliccando su “Catalogo” e poi “SAFE Piano formativo regionale”.
Segnaliamo che il corso sarà tenuto dall’organo di vigilanza che potrà evidenziare gli aspetti salienti nella gestione delle attrezzature. Inoltre, sarà rilasciato attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato come credito formativo nel caso di soggetti con obbligo di aggiornamento.