Il Comitato Paritetico Marmo della Provincia di Lucca promuove un corso per Addetti Fochini, “Fochini di cava” ai sensi dell’art.27 Dpr 2302/1956 che si svolgerà nei mesi di Gennaio e Febbraio 2019 secondo calendario da definire.
Il corso intende formare il personale addetto per caricamento e sparo delle mine e/o aggiornare le conoscenze (art. 317 del DPR 128/1959); far acquisire da parte dei discenti le capacità tecniche e i requisiti di cultura generale necessari della “capacità tecnica” propedeutica all’acquisizione del patentino da “fochino”; aggiornare professionalmente il personale che opera nel campo dell’impiego di esplosivi nelle attività estrattive; preparare i partecipanti all’esame della capacità tecnica per il successivo conseguimento della licenza di “fochino” (art. 27 del DPR 302/1956).
Si rivolge a personale addetto alle attività di caricamento e sparo delle mine, personale che abbia intenzione di acquisire la qualifica di “fochino”, Direttori Responsabili, Sorveglianti, RSPP, personale della PROCIV che abbia necessità di un titolo per il maneggio degli esplosivi.
Durata: Tot. 40 ore, 6 moduli in aula di quattro ore, due uscite in cava di 4 ore ciascuna per la preparazione di una volata elettrica ed una a fuoco, 1 visita d’istruzione della durata di 8 ore presso l’aula tecnica di Parma IRE con simulazione esame.
Sede del corso: Lezioni teoriche c/o C.P.M. Via Garibaldi 97 Pietrasanta;
Parma IRE (Istituto Ricerca Esplosivistiche); Esercitazione pratica in cava da definire
È richiesta la presenza dei discenti almeno al 90% delle ore di lezione. Al termine del corso, per chi desidera acquisire la qualifica professionale di “fochino”, dovrà essere sostenuto l’esame presso la Prefettura quando promulgato.
Iscrizioni: Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di numero 15 iscrizioni.
Per effettuare l’iscrizione al corso inviare la richiesta tramite e-mail all’indirizzo segreteria@cpm.lucca.it indicando i dati anagrafici dell’interessato.
Il corso è gratuito per le aziende iscritte al CPM, per le aziende non iscritte è prevista una quota di iscrizione di euro 500,00 più IVA.