ASSICURAZIONE INFORTUNI PROFESSIONALI
L’iscrizione al Comitato Paritetico Marmo della Prov. Lucca prevede l’accesso gratuito al Fondo Mutualistico Marmo, l’assicurazione per infortuni professionali.
Possono accedere i dipendenti, esclusi dirigenti, delle Aziende del settore marmo e pietre ornamentali della Provincia di Lucca, in regola con l’iscrizione e il pagamento dei contributi al C.P.M.
Oggetto dell’assicurazione:
L’assicurazione vale per gli infortuni che l’assicurato subisca nello svolgimento delle attività professionali. La copertura assicurativa è già attiva ed è gratuita per tutti i dipendenti delle aziende iscritte al Comitato.
Eventi assicurati:
– Infortuni nell’esercizio dell’attività professionale o durante l’attività svolta in nome e per conto dell’azienda.
– Invalidità Permanente da Infortunio (capitale assicurato pari a euro 40mila).
La garanzia prevede la valutazione dell’Invalidità Permanente sulla base della tabella di legge (INAIL), con detrazione di una franchigia per scaglione di somma assicurata. Le franchigie previste non si applicano per invalidità permanente superiore a 20 punti e nel caso di invalidità permanente grave.
– Morte da infortunio (capitale assicurato pari a euro 25mila).
La prestazione prevede che in caso di morte dell’Assicurato a seguito di infortunio venga liquidata ai beneficiari la somma assicurata per il caso di morte. L’Assicurazione prevede inoltre la garanzia Rimpatrio salma, fino ad un massimo di euro 5.000,00.
-Rimborso spese sanitarie (capitale assicurato pari a euro 2.000,00 euro)
In caso di infortunio la Società rimborsa le spese sostenute in conseguenza diretta dell’infortunio secondo i limiti previsti nella presente offerta. Il rimborso avverrà con applicazione di una franchigia di euro 100,00 per ciascun sinistro.
Negli ambiti sopra descritti possono essere attivate le seguenti principali garanzie:
– Invalidità permanente;
– Morte;
– Inabilità temporanea;
– Rimborso spese di cura a seguito di infortunio;
– Indennità giornaliera di ricovero;
– Rendita vitalizia in caso di invalidità permanente grave.
La copertura può essere estesa anche alle malattie con la possibilità di prestare le seguenti principali garanzie:
– Invalidità permanente da malattia;
– Invalidità permanente da ictus e infarto;
– Indennità giornaliera di ricovero da malattia;
Clausole speciali:
In deroga alle condizioni standard di polizza vengono richiamate le seguenti clausole speciali:
– Ernie, rotture tendinee e lesioni da sforzo. A parziale deroga di quanto previsto dall’art. 2.2 “Esclusioni” – lett. h), l’assicurazione si intende operante in caso di:
a) ernie addominali da causa violenta, con l’intesa che:
– se l’ernia risulti operabile, viene liquidata una indennità giornaliera per il periodo di ricovero in istituto di cura nei termini di cui all’art. 3.7;
– se l’ernia, anche se bilaterale, non risulti operabile, viene corrisposta l’indennità giornaliera di cui all’art. 3.7 per il periodo di ricovero in istituto di cura nonché un’indennità, a titolo di invalidità permanente, non superiore al 20% della relativa somma assicurata.
Tale estensione non è operante per coloro che sono portatori di ernia precedentemente alla stipulazione della polizza. Sono comunque escluse le ernie discali e tutti i tipi di ernie diverse da quelle addominali da causa violenta;
b) rotture tendinee sottocutanee da sforzo, per le quali verrà riconosciuta una invalidità permanente fino ad un massimo del 3%;
c) lesioni da sforzo, limitatamente a quelle muscolari.
Cosa fare per denunciare un infortunio:
Nel caso di infortunio la denuncia con l’indicazione del luogo, del giorno ed ora dell’evento e delle cause che lo hanno determinato, corredata di certificazione medica, deve essere fatta per iscritto e fatta pervenire agli uffici del Comitato Paritetico Marmo che si occuperà di inviare la documentazione alla Compagnia Generali. Successivamente l’assicurato dovrà inviare i certificati medici sul decorso delle lesioni e tutta la documentazione utile per la valutazione della pratica.
Per informazioni:
Comitato Paritetico Marmo, Via Garibaldi 97 Pietrasanta. Contatti e-mail: segreteria@cpm.lucca.it – Tel. 0584 282508
Generali Italia Spa, Agenzia di Pietrasanta Via N. Sauro 90, Referente Federico Tosi, e-mail: federico.tosi@generali.com, tel. 0584.790577