Ampia partecipazione all’incontro con ASL Toscana Nord Ovest promosso Martedì 20 marzo dal Comitato Paritetico Marmo presso la propria sede a Pietrasanta. All’evento dedicato alla sicurezza delle attività estrattive, erano presenti dirigenti, RSPP, delegati sindacali e numerosi dipendenti delle principali realtà dei bacini della Provincia di Lucca. Sono intervenuti per il CPM Leonardo Quadrelli, legale rappresentante uscente e Riccardo Giusti per Confindustria Toscana Nord, a seguire la Dott.ssa Daria Marchetti, referente ASL, che ha messo in evidenza i punti principali previsti dalla linea di indirizzo approvata dalla Regione Toscana all’interno delle misure previste dal Piano Straordinario per la sicurezza e le maggiori criticità riscontrate a seguito dei primi controlli effettuati sul territorio apuo-versiliese.
Un’occasione importante di confronto per le aziende che hanno avuto modo di chiarire dubbi sull’applicazione della linea di indirizzo, in particolare sull’altezza del taglio delle bancate, sull’organigramma aziendale per i ruoli del direttore responsabile e del sorvegliante, le aree omogenee di taglio, registri e check list per migliorare il lavoro in cava e il taglio con macchine a filo.
A conclusione dell’incontro è stato presentato pubblicamente il sito internet del CPM, rinnovato nello stile moderno e nei contenuti con nuove funzionalità per le aziende iscritte. Per la prima volta i soci del CPM sono dotati di un profilo privato su cui è stata caricata la formazione effettuata con l’ente fino ad oggi e la lista dei dipendenti con i dati anagrafici. Con il nuovo sito diventano, inoltre, più semplici alcune procedure, come l’iscrizione ai corsi in programma e alcuni adempimenti previsti dal contratto lapideo, quali la compilazione dei moduli per il versamento dei contributi e della fornitura degli indumenti di lavoro.